Pesaro

Territory-Pesaro-5-630x210

Affacciata sul mare e attraversata dal fiume Foglia, Pesaro è un centro balneare ed industriale situato tra due colline costiere: il San Bartolo e l’Ardizio; il suo centro storico è ricco di monumenti, specie del periodo rinascimentale.

Pesaro è la seconda città per popolazione della regione Marche, dopo il capoluogo Ancona. La città ha un comprensorio urbano che si estende al di là dei confini comunali e ingloba diversi altri comuni quali Sant’Angelo in Lizzola, Montelabbate, e Colbordolo; complessivamente la regione funzionale di Pesaro comprende 273.735 abitanti.

Pesaro si affaccia sul mare Adriatico e possiede una spiaggia sabbiosa. L’abitato è compreso tra due colli, il Monte Ardizio a est-sud-est e il Colle San Bartolo a ovest-nord-ovest, che dà il proprio nome al Parco naturale regionale del Monte San Bartolo. Dal 2005 la città è premiata con la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. Nell’entroterra, lungo il fiume Foglia, è presente una modesta distesa pianeggiante che si restringe in prossimità dell’Appennino formando la valle del Foglia.

Villa Moni dista da Pesaro appena 8 km, percorribili in auto in soli 15 minuti. La vicinanza al centro storico e alle spiagge rende Villa Moni un luogo piacevole anche dal punto di vista logistico, pur rimanendo immersa nella campagna rilassante e silenziosa.

Altre immagini di Pesaro

Territory-Pesaro-6-630x210

Territory-Pesaro-630x210

Territory-Pesaro-2-630x210

Territory-Pesaro-3-630x210

Territory-Pesaro-4-630x210