Rossini Opera Festival

ROF ~ XXXIV Edizione 10~23 agosto 2013

Il Rossini Opera Festival è un festival musicale lirico che dal 1980 si tiene annualmente ad agosto a Pesaro, città natale di Gioachino Rossini. È considerata una delle più importanti manifestazioni internazionali di Opera Lirica. Gioacchino Rossini ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma è ricordato soprattutto come uno dei grandi operisti della storia, autore di lavori famosissimi e celebrati quali Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri e Guglielmo Tell.

È intitolato a Suo nome il Conservatorio Statale di Musica G.Rossini, annoverato tra i più antichi conservatori italiani. Sede dell’Istituto è, dagli inizi degli anni ottanta dell’Ottocento, Palazzo Olivieri, prestigioso edificio settecentesco, con eleganti sale decorate ad affresco in stile neoclassico dal pittore pesarese Gianandrea Lazzarini (1710-1801). In via Rossini è visitabile la Sua Casa natale, antica dimora risalente al XV secolo, dove Gioachino Rossini nasce il 29 febbraio 1792 dove trascorre i primi anni di vita con la sua famiglia. Oggi la Casa è adibita a museo, dichiarata monumento nazionale nel 1904.

L’edizione del ROF 2013 si terrà dal 10 al 23 agosto e presenterà le opere: Guillaume Tell, L’Italiana in Algeri, L’occasione fa il ladro, La donna del lago.

Guarda il calendario 2013.